Se sei arrivato qui è probabilmente perché hai deciso di acquistare casa. Quindi, innanzitutto, congratulazioni! L’acquisto della prima casa è un momento bellissimo nella vita di una persona, che può risultare facile o meno facile a seconda di tanti fattori. Uno di questi è la decisione di affidarsi o meno ad un professionista del settore immobiliare. Vediamo quindi i PRO e i contro di affidarsi ad un agente immobiliare.

PRO
dell’agente immobiliare
  • Tutela e supporto nell’iter burocratico

  • Esperienza nel settore immobiliare

  • Capacità di intermediazione

CONTRO
dell’agenzia immobiliare
  • Costo della provvigione
  • Cattiva nomea

PRO e Contro di affidarsi ad un agente immobiliare: i PRO

Forse lo hai già scoperto, forse lo farai a breve: quando si comincia il viaggio che ti porterà a varcare la soglia della tua nuova casa, ci si ritrova davanti un muro; un muro composto da scartoffie e documentazioni, pratiche e certificati.

L’agente immobiliare è un professionista del settore e conosce già l’iter burocratico necessario per farti avere le chiavi di casa (in fondo è pagato per questo!), mentre se scegliessi di muoverti da solo non sempre riusciresti ad evitare stress, spiacevoli errori e complicazioni dovute all’inesperienza.

Un altro aspetto da considerare, strettamente legato al precedente, è che sarà assolutamente preparato ad affrontare le sfide offerte dal mercato immobiliare. Sembra una questione scontata, ma esistono agenti immobiliari specializzati su tipologie di immobili molto diverse tra loro: per essere sicuri di avere esattamente quello che vogliamo, basterà affidarci ad un professionista specializzato sul tipo di casa che stiamo sognando.

In ultimo, ma non per importanza, un bravo agente deve avere forti doti di intermediazione, è una guida, un supporto, un aiuto prezioso. Non basta essere bravissimo a contrattare un prezzo vantaggioso per te (per quanto sia un aspetto decisamente importante!), deve anche essere in grado di aiutarti nella scelta e offrirti le soluzioni giuste sulla base delle tue richieste.

PRO e Contro di affidarsi ad un agente immobiliare: i Contro

Ora che ti ho parlato dei pro dell’affidarsi ad un professionista del mercato immobiliare veniamo alle note dolenti: i contro.

Sulla base di quanto ti ho detto finora, chiaramente, l’agente immobiliare è una persona con esperienza, competenze e tanta pazienza. Viene da sé che per questo suo impegno debba ricevere un corrispettivo che equivale ad una provvigione sul prezzo dell’immobile.

La provvigione comprende:

  • la certezza di pagare un prezzo adeguato;
  • il controllo che non vi siano pendenze o debiti che gravano sull’immobile o sui proprietari;
  • la serenità che tutte le certificazioni richieste dalla legge saranno in regola.
Può capitare che un tuo conoscente abbia avuto a che fare con un agente immobiliare poco solerte, da qui la cattiva nomea di alcuni professionisti del settore.

L’agente è, nella maggior parte dei casi, un libero professionista o un associato di un’agenzia più grande, è suo preciso interesse che i clienti siano soddisfatti del suo servizio.

Inoltre ti informo che l’agente d’affari in mediazioni immobiliari (o più semplicemente l’agente immobiliare) ha degli obblighi etici oltre che professionali regolamentati dalla legge tra cui:

  • aver superato con successo l’esame per il patentino ed essere iscritto al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di residenza;
  • aver stipulato una polizza assicurativa di responsabilità civile che copra i rischi professionali;
  • non può essere legato in nessun modo alle due parti in atto; non potrà, in pratica, accettare la pratica se parente, dipendente o rappresentante tuo o del venditore, per evitare interessi di tipo personale.

Puoi avere la certezza che sarà guidato solo dalla propria capacità e professionalità. Diversamente, puoi accertartene prima verificando presso la Camera di Commercio della tua città o presso il sito del Registro delle Imprese.

Siamo riusciti a chiarirti qualche dubbio?

About the Author: Redazione Abita

Siamo un team di arredatori di interni, architetti, designer, imprenditori ed agenti. Troviamo case dimenticate ma ad alto potenziale e le rendiamo perfette per chi ci andrà a vivere.