La ricerca di casa può essere un processo lungo, soprattutto perché bisogna considerare tanti aspetti diversi e non tutti vengono chiariti sui siti di case in vendita, obbligandoci ad approfondire durante la visita dell’immobile. Vediamo insieme le caratteristiche a cui prestare particolare attenzione quando si cerca casa.

Siti di case in vendita: il consumo energetico
Facciamo una piccola premessa: il mercato immobiliare, in Italia, è veramente ampio e sono nati nel tempo tantissimi portali e siti web dove acquistare le case, o anche solo visionarle. Esistono, di conseguenza, delle regole che si devono seguire quando si parla di “comunicazione immobiliare”; queste regole servono a tutelare l’acquirente, ovvero te.
Una a cui ti invitiamo a prestare particolare attenzione è l’obbligo di dichiarare l’indice di prestazione energetica dell’immobile: secondo il Decreto Legislativo n. 192 del 2005, ogni immobile deve avere un Attestato di Prestazione Energetica (APE), questo attestato riporta l’indice di prestazione energetica che dovrà essere allegato all’annuncio.
Perché è importante? Perché l’indice di prestazione energetica (o “indice di consumo”) esprime il consumo in kilowatt (kw) di quell’immobile. L’indice è un dato espresso in kilowatt per metro quadro all’anno (kWh/mq anno) e comprende i consumi per: climatizzazione invernale ed estiva, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione ecc.
In pratica, grazie a questo dato, potrai farti un’idea di quanto potresti spendere in bolletta: qualcosa di importante da sapere quando si comincia a guardarsi intorno, tra diversi siti di case in vendita!
Siti di case in vendita: elementi da controllare negli annunci
Ecco una lista di altri fattori da tenere in considerazione, oltre all’efficienza energetica, quando cerchi casa:
- se è occupato o libero sin da subito;
- se è ristrutturato o da ristrutturare;
- quali sono le condizioni degli impianti?
- il precedente proprietario ha lasciato bollette in sospeso?
- il quartiere è adatto al tipo di vita che desideri per te e la tua famiglia?
Sono informazioni “scomode” ma assolutamente necessarie alla buona riuscita dell’acquisto ed alla tua tranquillità.
Come abbiamo potuto vedere, i fattori da considerare quando si naviga tra i siti di case in vendita sono veramente tanti ed alcuni anche un po’ “antipatici”. Puoi decidere di fare tutto da solo, oppure affidarti ad un partner immobiliare che ti aiuti nella selezione e non solo.
Abita, ad esempio, seleziona gli immobili in base a precisi standard di vivibilità, li ristruttura, riqualificandoli sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che della qualità dei materiali. Tutto il processo porta ad aumentarne il valore e migliorare la qualità della vita di chi andrà a viverci.
Ma non ci fermiamo qui: Abita sarà il tuo scudo anche dopo che avrai scelto qual è la casa giusta per te. Innanzitutto ti supportiamo con le spese: facciamo da intermediari con la Banca, aiutandoti ad ottenere il Mutuo a tassi agevolati. Siamo così convinti della buona qualità del nostro lavoro che ti offriamo, gratuitamente, due anni di garanzia sulle installazioni e sugli impianti. Se poi avrai bisogno di aiuto per l’arredamento, possiamo affiancarti ad un team di architetti e designer.